Come difendersi con le arti marziali: guida base

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Saresti in grado di difendere te stesso e i tuoi cari se qualcuno ti attaccasse fisicamente? È una domanda che la maggior parte di noi non vuole prendere in considerazione, ma la violenza è, purtroppo, un fatto di vita.

Per fortuna, indipendentemente dalla forza, dalle dimensioni o dall'allenamento precedente, chiunque può imparare diverse tecniche efficaci di arti marziali per la difesa personale. Ecco come prepararsi e rimanere al sicuro nelle comuni situazioni di violenza nel mondo reale.

La prevenzione è la migliore autodifesa

In primo luogo, ricorda che la prevenzione è la migliore difesa personale. Gli aggressori, qualunque siano i loro obiettivi, sono alla ricerca di obiettivi ignari e vulnerabili. Quindi assicurati di seguire i consigli per la sicurezza generale, come essere consapevole di ciò che ti circonda, camminare e parcheggiare solo in aree ben illuminate, tenere le chiavi in mano mentre ti avvicinati alla porta o all'auto, varia il percorso e i tempi di viaggio, e altre precauzioni di sicurezza personale.

Oltre ad evitare il confronto, se puoi disinnescare una situazione (convincere qualcuno a non aggredirti fisicamente) o allontanarti consegnando il portafogli/la borsetta o qualsiasi altra cosa, fallo. Consegna i tuoi soldi piuttosto che combattere. Niente di ciò che possiedi vale più della tua vita o della tua salute.

Se la violenza è inevitabile, tuttavia, per difendersi davvero, vorrai sapere in anticipo come combattere efficacemente - è possibile anche contro qualcuno più grande o più forte di te. Qui ci sono alcune tecniche di base di arti marziali per autodifesa che possono tenerti al sicuro:

Spingere indietro con forza

Non appena l'attaccante ti tocca o è chiaro che la fuga non è possibile, grida ad alta voce ("STA LONTANO!") e spingi forte contro di lui o di lei (per semplicità useremo "lui" per il resto dell'articolo, anche se il tuo avversario potrebbe essere una donna).

Questo fa due cose: segnala per aiuto e fa sapere all'attaccante che non sei un bersaglio facile. Il video qui sotto di Rob Redenbach, ex allenatore delle guardie del corpo di Nelson Mandela, mostra perché questa è la prima cosa da fare.

Questo potrebbe non dissuadere tutti gli aggressori, ma mette in guardia da coloro che erano alla ricerca di facili prede.

Le parti del corpo più efficaci da colpire

Quando sei in un confronto, hai solo pochi secondi e poche mosse da provare prima che il combattimento possa iniziare. Prima che un attaccante abbia acquisito il pieno controllo di te, devi fare tutto quello che puoi, conservando quanta più energia possibile, per infliggere lesioni in modo da poter scappare. (Questo non è il momento di essere civili. In un confronto fisico che richiede autodifesa, si tratta di colpire o essere colpiti.)

Quindi mira alle parti del corpo dove si possono fare più danni facilmente: occhi, naso, naso, orecchie, collo, inguine, inguine, ginocchia e gambe.

Le parti del corpo più efficaci da colpire

Su Ericksen, che scrive il sito web di Autodifesa per le donne, offre tecniche per colpire questi punti di pressione in modo da potersi difendere e raggiungere la sicurezza. Scrive:

A seconda della posizione dell'aggressore e di quanto è vicino, determinerà dove colpirà e quale parte del suo corpo impiegherà. Non avvicinarti, ad esempio, per colpire il suo naso con la mano, quando puoi raggiungere il suo ginocchio con un calcio.

Quando colpisci un bersaglio sulla metà superiore del corpo, userai la tua mano. Colpi efficaci possono essere fatti con il bordo esterno della mano in una posizione della mano del coltello, un colpo di palma o di nocche per i bersagli più morbidi o un pugno strettamente chiuso.

Qui ci sono alcune dritte che Su offre per attaccare questi punti di pressione altamente sensibili (è possibile visualizzare altri punti di pressione aggiuntivi sul suo sito web):

  • Occhi: colpire o graffiare gli occhi dell'aggressore con le dita o le nocche è efficace, come puoi immaginare. Oltre a causare molto dolore, questo dovrebbe anche facilitare la fuga, interferendo almeno temporaneamente con la vista dell'aggressore.
  • Naso: se l'attaccante è vicino a te, usa la parte più dura del tuo palmo per colpire sotto il suo naso; butta tutto il peso del tuo corpo verso il movimento per causare più dolore e costringerlo ad allentare la sua presa su di te. Se è dietro di te, puoi colpire il suo naso (di lato o davanti) con il tuo gomito. In entrambi i casi, mira alle ossa nasali.
  • Collo: il lato del collo è un bersaglio più grande, dove si trovano sia l'arteria carotidea che la vena giugulare. Potresti stordire temporaneamente il tuo attaccante con un colpo di mano a coltello (tutte le dita tenute dritte e ben strette insieme, con il pollice infilato e leggermente piegato alla nocca) sul lato del collo (per causare ulteriori lesioni, potresti spingere il gomito nella gola del tuo aggressore mentre lanci il peso del corpo in avanti.
  • Ginocchio: Su dice che il ginocchio è un bersaglio ideale per l'autodifesa, vulnerabile da ogni angolo, e può essere facilmente calciato senza il rischio che il piede venga afferrato. Calciare il lato del ginocchio per causare lesioni o incapacitare parzialmente l'attaccante. Calciare la parte anteriore del ginocchio può causare più lesioni, ma è meno probabile che si verifichi uno squilibrio.

Come massimizzare i danni

Usa i gomiti, le ginocchia e la testa. Se prima abbiamo mostrato quali sono le parti del corpo più sensibili quando vengono colpite, ora ecco le parti del corpo utilizzate più efficacemente per infliggere danni (sono le armi ossee incorporate nel tuo corpo).

  • gomiti
  • ginocchia
  • testa

Usa oggetti di uso quotidiano. Gli oggetti di uso quotidiano che porti in giro con te o le cose del tuo ambiente possono anche essere usati a tuo vantaggio come armi.

Tieni una chiave o una penna tra il medio e l'anulare mentre stai tornando a casa al buio per una maggiore sicurezza. All'esterno, puoi gettare un po' di sporco o sabbia negli occhi dell'attaccante.

Alle donne viene spesso detto di spruzzare profumo o lacca per capelli negli occhi dell'aggressore. Il punto è, utilizza tutto ciò che è possibile per rendere la tua difesa più forte.

Sfrutta il tuo peso. Non importa la tua dimensione, peso o forza rispetto al tuo avversario, puoi difenderti usando strategicamente il tuo corpo e la semplice legge della fisica.

Questo è il principio che sta alla base dei sistemi di arti marziali come il Jujitsu e altri programmi di autodifesa in cui una persona più piccola è in grado di sconfiggere una più grande.

Tim Larkin insegna nel suo sistema di autodifesa Target Focus Training che colpire non significa pugni o calci, ma gettare il peso corporeo strategicamente contro qualcuno. Non vuoi stare lì a scambiare pugni o calci con un attaccante; in una situazione di violenza, è fondamentale ferirlo con mosse efficienti e mirate.

Fondamentalmente, usa come bersagli quei punti di pressione di cui sopra, ma sfrutta il tuo peso per causare il maggior numero di danni.

Muoviti per uscire o difenderti dalle prese comuni o dagli attacchi

Cosa fare per esempio quando un attaccante ha afferrato il tuo polso? Invece di tirarsi indietro per cercare di uscire dalla presa, richiuditi in una posizione forte, poi chinati in avanti e piega il gomito verso di lui fino all'avambraccio, fino a quando non riesce più a tenerti il polso.

Per liberarsi da una strozzatura anteriore e posteriore: allo stesso modo, questo video di Ford Models suggerisce di piegare il gomito per uscire dalla presa del polso, ma poi spingere verso l'alto per liberarsi. Il video offre anche tecniche per uscire da una presa dello starter anteriore e una presa dello starter posteriore: far oscillare un braccio di lato per rompere la presa dell'attaccante e poi usare il gomito dell'altro braccio o la mano in posizione di colpo di coltello per colpire l'attaccante.

Bear Hug: il Krav Maga è il sistema di autodifesa ufficiale delle Forze di Difesa israeliane, con tecniche di difesa da prese e prese realistiche. Questo video mostra una difesa Krav Maga per quando qualcuno ti tiene da dietro: abbassare il peso e cercare di colpire la testa con i gomiti o calpestare i piedi con i piedi.

Se questo non funziona, tiragli le dita per costringerlo a rilasciarti, ruota fuori dalla sua presa e attaccalo con le ginocchia/calci. (Tirare le dita è anche una mossa efficace in una presa di soffocamento in alcuni casi.)

Mount Position: se l'attaccante ti ha bloccato sul pavimento, puoi ruotare per essere tu sopra con questa tecnica. Aggancia il suo polso con una mano e usa l'altra mano per afferrare dietro il gomito, intrappolando il suo braccio al petto. Quindi utilizza il piede per intrappolare il piede e la gamba, solleva i fianchi e girati sulle ginocchia per salire su di lui.

Aggressione sessuale: in una intervista con Rener Gracie, il cui nonno ha stabilito il metodo Gracie Jiu-Jitsu 90 anni fa, ha detto che ci sono quattro fasi di quasi tutti gli attacchi sessuali contro le donne:

  1. Identificare un obiettivo ignaro
  2. Sottomettere il bersaglio
  3. Sfinire il bersaglio
  4. Eseguire l'aggressione sessuale

Dobbiamo combattere con tutte le nostre forze e le mosse che abbiamo sopra nella seconda fase.

Nella terza fase, tuttavia, poco prima che un aggressore esegua il suo attacco sessuale, tutto quello che vuole fare è esaurire la vittima e ottenere il controllo completo, quindi combattere di fatto potrebbe ritorcersi contro, a quel punto, sprecando energia.

Il programma di allenamento di Gracie's Women Empowered insegna alle donne a riconoscere quando sono entrate in quella fase in cui sono veramente intrappolate e non sono più nella fase dei movimenti difensivi - e a fingere di cedere.

Fai finta di essere compiacente (un po' come fare il morto per un animale). In quei momenti, il predatore penserà che hai rinunciato e allenterà la sua presa, dandoti la possibilità di scappare.

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